La storia.

Shardana è la storia di un imprenditore, Andrea Dessalvi, legato alla sua terra, la Sardegna. 
Nel 1984 fonda la Sardinia Overseas e inizia a valorizzare e vendere i prodotti di artigianato sardo: i prodotti tessili, i gioielli in filigrana, i vini e altri prodotti in sughero. 
Scopre un originale tessuto ottenuto dagli artigiani col sughero naturale, lo brevetta e realizza una linea di accessori di pelletteria che ha subito successo.

Decide di fare una griffe e, appassionato di archeologia, la chiama Shardàna, in onore degli antichi abitanti della Sardegna. 
Diventa così: " L' uomo che, con un pezzo di sughero, ha fatto una griffe"
Vende  nelle migliori cartolerie d' Italia e, all' estero, dal Canada alla Nuova Zelanda. 

Ancora oggi rimane l' unica società al mondo a produrre articoli in sughero per una fascia medio-alta di consumatori.
Entra subito nel mondo del regalo aziendale e degli articoli promozionali, puntando su due elementi base che accompagneranno sempre la sua attività: la qualità e l'originalità.

Fra i primi clienti in Italia ci sono la Pirelli, la Saiwa, la AT&T Italia e la SARAS Raffinerie.
In Germania  sviluppa una collaborazione con la Buro Aktuell, importante gruppo che spalanca  le porte delle migliori 400 cartolerie affiliate in Germania, Austria e Svizzera.

Nel 1993, in piena recessione, va contro corrente e crea la linea Old England. 
Centra l' obbiettivo con la scelta di modelli classici e l' utilizzo dei pellami più pregiati, al punto che i clienti non gli hanno mai permesso di cambiare questa linea. 

Shardana diventa così, una griffe di nicchia, ben conosciuta nel settore banche e finanze, come le griffes d'una volta, quando si davano ai clienti prodotti  ben lavorati e di alta qualità.

Si punta all' export in U.S.A., Giappone, Arabia Saudita ed Emirati Arabi ottenendo importanti commesse ed una significativa intervista sul quotidiano Nikkei del 15/10/93.

Dessalvi in gioventù è stato dipendente Comit e conosce la mentalità dei clienti di banca.
Non sorprende quindi se, negli Emirati Arabi diventa fornitore della Emirates Bank, della Middlle East Bank, e, in  Italia, di Banca Carige, Banca Fideuram, Unicredit Xelion Banca, Fineco Bank e Banca Generali.

Il rapporto con i Promotori Finanziari in tutta Italia, che dura da anni, è contraddistinto da un lungo e fertile periodo  di nuovi progetti sviluppati assieme a centinaia di  Promotori  che trasmettono a Shardana richieste e consigli, col risultato di un Made in Italy di alto livello.
Nell' arco di tre anni il sito Shardana passa da 150 a 900 regali aziendali di prestigio e gadget.

Nel frattempo anche aziende di altri settori scoprono Shardana che, di anno in anno, aggiunge sempre più nuovi prodotti, spaziando nella vendita degli oggetti pubblicitari e dei gadget, ma sempre con attenti criteri selettivi, e incrementando il numero dei fornitori. 
Fra i clienti: Iveco DV, Huntsman, Tuttosport, Caselli Group, Dekra, Croce Rossa, Avis, RAI, sono alcuni nomi significativi.

In qualità di opinion leader del settore, Andrea Dessalvi viene intervistato più volte
dal Sole 24Ore e da Italia Oggi.

Shardana oggi è un sito online molto conosciuto e in continua evoluzione e crescita. 


E' gestito dalla Shardana Must srls che, sempre a caccia di novità, aggiorna costantemente lo shop selezionando i prodotti da una fitta rete di fornitori fra i migliori d' Europa, impegnandosi a fondo per migliorare il servizio ai  clienti.

In questi ultimi anni, segnati da una pesante recessione, decide di riprendere l' export e fonda il sito www.mustofitaly.com per la vendita all' estero di Eccellenze del Made in Italy. Iniziativa affascinante che è sintesi di una vita di lavoro e di esperienza nella vendita dei prodotti artigianali.