Personalizzazione


Siamo in grado di eseguire: serigrafia, tampografia, laser, transfer e 
sublimazione, permavision o etichette resinate, ricamo, impressione a caldo

In 30 anni abbiamo trattato centinaia e centinaia di marchi comuni e famosi, semplici e difficili,
talvolta quasi impossibili da riprodurre, ma abbiamo sempre trovato, assieme ai clienti, il miglior 
modo per comunicare e pubblicizzare la loro attività.

Qui di seguito Ti diamo delle informazioni pratiche sui tipi di personalizzazione più usati,
ma prima dobbiamo avvisarti che, per ogni tipo di stampa, bisogna fornire il logo e/o il testo
in formato vettoriale, cioè un formato che si può ingrandire senza che sgrani.
Rivolgiti al tuo grafico per avere il logo in vettoriale: risparmi tempo e denaro.

La serigrafia o stampa serigrafica è il metodo di personalizzazione più conosciuto, e 
consiste nella stampa di immagini e/o segni grafici su ogni tipo di superficie, mediante l'uso 
di un tessuto che in origine era in seta (da qui il nome serigrafia) ma che in seguito 
è stato sostituito dal nylon. 
Questo tessuto, contenuto in un telaio, viene trattato per ottenere la 
cosiddetta matrice, o inmpianto, attraverso cui passa l' inchiostro che viene spalmato con una 
spatola di gomma, la racla, per tutta la larghezza del telaio. Se si vuole ottenere una stampa 
a più colori occorre realizzare un matrice per colore ed effettuare un passaggio stampa per 
ogni colore.

La tampografia o stampa tampografica è un tipo di stampa offset, che permette di 
riprodurre, con alto livello di precisione, immagini e scritte su superfici piane ma anche curve,
come ad esempio le penne. Si utilizza un tampone morbido e flessibile su cui si trasferisce un 
film di inchiostro preso da una piastra incisa in acciaio o in fotopolimero, e che viene riportato
sulla superficie di stampa. 
Con questo sistema di stampa si possono ottenere interessanti effetti tridimensionali. 
Come per la serigrafia, in caso di stampa a più colori è necessario realizzare un impianto
per ogni colore e procedere a un passaggio di stampa per ciascun colore.

La stampa laser o, meglio, l' incisione laser è un procedimento molto complesso per 
essere trattato in questa sede. E' indicato soprattutto per gli oggetti metallici che vengono 
"incisi" e non stampati. Infatti, la stampa con inchiostro su metallo non resiste a lungo, mentre 
l'incisione laser rimane indelebile col suo caratteristico colore nero/grigio scuro.
Si ottengono buoni risultati anche con gli oggetti in legno e pelle. 
L' incisione laser costa più della serigrafia ma è più conveniente per tirature limitate.
L' incisione laser ha il vantaggio di ottenere anche la personalizzazione nominativa, si possono cioè 
riprodurre nome e cognome di ogni singolo destinatario oltre al logo o al testo principale. 
Di regola viene richiesta una lista in excel con i nome scritti in ordine alfabetico. 
Non fanno questo servizio e alcuni chiedono una maggiorazione di prezzo.

La stampa transfer consiste nel riprodurre il testo, anche in quadricromia, su un foglio
di una carta particolare e da questo viene trasferito a caldo sul tessuto. Questo tipo di stampa 
si può fare solo su prodotti in cotone, e non sui tessuti di materiale sintetico che andrebbe a liquefarsi
per effetto del calore.

La stampa per sublimazione consiste in un processo chimico tale per cui, per effetto del calore, 
alcuni pigmenti passano dallo stato solido allo stato gassoso, generando vapori colorati che vengono 
inglobati e bloccati dalle molecole di poliestere. Si può realizzare su capi d'abbigliamento, oggetti in legno, 
lamiera e plastica. Il vantaggio della  stampa transfer e della stampa per sublimazione  rispetto alla serigrafia, 
è che si può ottenere una stampa in quadricromia con un solo impianto.
Si ha così un  considerevole risparmio sul costo degli impianti e sui vari passaggi stampa richiesti dalla serigrafia.
 
La Permavision o stampa resinata, consiste nel depositare resina di poliuretano trasparente su un supporto 
adesivo già stampato e ritagliato. Si ottengono così le  etichette resinate dotate di un 
particolare effetto tridimensionale. La stampa è solitamente digitale, e, quindi, con un solo
impianto si può avere la quadricromia.
Si può ottenere, inoltre, la personalizzazione nominativa, cioè la stampa del 
nome e cognome di ogni singolo beneficiario.  
Come per la stampa laser, è richiesta una lista in excel con i nomi in ordine alfabetico.
Le etichette sono adesive e vengono vendute anche separatamente, così che l' acquirente
può utilizzarle in proprio, risparmiando sui costi di applicazione da parte del fornitore.

Il ricamo. Quante volte avete visto cappellini, magliette o giubbotti ricamati? Questo tipo di ricamo 
viene realizzato da macchine velocissime che riproducono disegni e scritte anche a più colori. 
Il costo del ricamo dipende dalla grandezza del soggetto da riprodurre, e quindi dal numero dei 
punti ricamo, e dal numero dei colori.
Il preventivo di ogni singolo ricamo viene fatto esclusivamente dal ricamatore,
dotato di particolari strumenti computerizzati.
Anche per il ricamo, il vantaggio rispetto alla serigrafia è dato dal risparmio, 
soprattutto per piccole quantità, sui costi degli impianti e dei diversi passaggi stampa.

L' impressione "a caldo" o "a secco", si fa con macchine particolari che stampano immagini 
e scritte su prodotti in pelle. Si utilizza un cliché in zinco o in bronzo, e la bravura consiste 
nel saper dosare il calore con la quantità di tempo in cui si tiene impresso il cliché "a caldo"sulla 
pelle. A seconda dei pellami si ha un bell' effetto, durevole, quasi di scultura. 
Questo tipo di stampa ha un limite perchè non è facile, come una volta, trovare chi disponga di questo macchinario. 
E' utilizzato principalmente dalle pelletterie che però non fanno questo servizio per conto terzi.
Inoltre è diventato sempre più difficile trovare gli artigiani che realizzano gli impianti, i cosiddetti "Punzoni",
in zinco o in bronzo.